martedì 17 agosto 2010

Slax Portable - Hai Linux direttamente nella tua chiavetta.

17 Agosto 2010 - Fonte: http://www.informaticamica.com

Slax Portable, ovvero la versione di Linux Slax, che sarà trattata in questo articolo è quella trasportabile che s'installa direttamente su chiavetta USB. Tenete a mente che esistono anche altri formati in cui è possibile scaricare e salvare Slax. Esiste, per esempio, il formato ISO che una volta scaricato nel vostro disco potrà essere masterizzato come Immagine bootable in un CD. Ma che cos'è Slax, più in dettaglio, nel nostro caso 'Slax Portable'?
La risposta è che Slax, è un sistema operativo Linux moderno, snello, che, per il suo funzionamento, usa dei moduli precompilati e offre un'interfaccia grafica veramente accattivante. Penso che sia geniale come, nonostante le sue dimensioni praticamente ridotte, Slax offra un'ampia gamma di pacchetti di software già pre-installati. Per i neofiti o, semplicemente, chi non ha tempo, Slax, mediante interfaccia grafica Web, offrè la possibilità di creare la propria copia di sistema operativo finemente personalizzata. Oltre alla superba interfaccia grafica, peraltro veramente intuitiva, in più, Slax è corredato da un set di potentissimi strumenti di recovery, che permettono una piacevole e proficua amministrazione.

Funzionamento:

Slax funziona con un approccio di tipo modulare. Con i moduli, infatti, questo Sistema Operativo, vi darà la possibilità di aggingere velocemente ulteriori pacchetti software. Cosi se in Slax noterete che, ancora, non disponete del vostri pacchetti preferiti: l'editor di testo, il browser, gli strumenti di rete, etc.. allora non dovrete fare altro che andare nel sito e scaricarli e successivamente aggiungerli a Slax senza alcun bisogno di installazioni e configurazioni.

Schermata della KDE di Slax:


Sito Software House: http://www.slax.org/

* Size dopo l'estrazione: 199 MB
* Tipo di licenza: Freeware (per uso personale)
* Requisiti di Funzionamento: Microsoft Windows 2000, XP, Vista, 7 - Linux - Chiavetta USB

Come installare Slax:

1. Scaricare il software. Scompattare il file .tar direttamente nella vostra chiavetta USB.
2. Lanciare il bootinst.bat o bootinst.sh per creare l'avvio al boot.
3. La chiavetta adesso è bootable, riavviare il sistema imponendogli di partire direttamente da USB.

Nota Operativa: Usare una chiavetta USB dedicata per l'esecuzione del sistema operativo potrebbe dimostrarsi una scelta utile.

Scarica il software (Sito esterno)

Nessun commento:

Posta un commento