lunedì 19 luglio 2010

Convertire .deb in LZM o in DIR per Slax !

19 Luglio 2010 - Fonte: http://www.unicz.net/blog

Per raggiungere il nostro scopo, cioè per convertire i file da deb in lzm, utilizzeremo un semplicissimo nautilus-script.

  • Create un nuovo foglio vuoto e inseriteci dentro:

#!/bin/bash

while [ $# -gt 0 ]; do
source=$1
destination=`echo “$source” | sed ‘s/.w*$/.lzm/’`
directory=`echo “$destination” | sed ‘s/.w*$//’`
/bin/mkdir “$directory”
/usr/bin/deb2lzm “$source” “$destination”
/usr/bin/lzm2dir “$destination” “$directory”
shift
done

  • posizioniamoci sul file clicchiamo su tasto destro del mouse su Proprietà => Permessi e spuntiamo “Consentire l’esecuzione del file come programma”, ora non ci resta che copiarlo nella directory /home/$UTENTE/.gnome2/nautilus-scripts/slax-tools/ (dove $UTENTE sarà il vostor nome utente) con il nome “deb2lzm2dir” (o qualunque voi vogliate).
  • riavviamo nautilus (da terminale date il comando killall nautilus)

Per utilizzare lo script dovrete posizionarvi su un file .deb e cliccare con il tasto destro del mouse su script => slax-tools =>deb2lzm2dir ed il gioco è fatto !

venerdì 16 luglio 2010

Inserire i moduli in Slax

In questo post vi spiegherò come fare a inserire i moduli nella nostra Slax sia per farli avviare in automatico sia per avviarli manualmente una volta avviata la Slax

Per prima cosa andiamo qui:http://www.slax.org/modules.php e scarichiamoci i moduli che ci interessano (come vedete sono raccolti in comode sezioni).

Una volta scaricato il modulo con estensione .lzm copiatelo sul pendrive nella cartella "Modules" situata nella cartella "Slax" per far si che parta all'avvio insieme al sistema operativo,altrimenti copiatela nella cartella "optional" per caricare manualmente i moduli quando se ne ha la necessità.

Enjoy ^_^

SLAX 6.1.2 in azione

Ecco un bel video dove possiamo vedere Slax in azione in tutto il suo splendore....

Ok e adesso???

Bene,adesso dovete scaricare da qui: http://www.slax.org/get_slax.php

la vostra bella Slax...si ma quale scarico???

Ci sono due possibilità:

1)Scaricarsi l'immagine ISO per creare un CD-Live di Slax.

2)Scaricarsi l'archivio TAR da salvare su un dispositivo USB.

Se avete scelto la prima opzione bene,procuratevi un Cd sul quale scrivere con il vostro programma preferito l'immagine ISO....et voilà fatto.Ora potete far partire al boot la vostra distro dal cd-rom in modalità live (che vuol dire???).Vuole semplicemente dire che il sistema girerà sulla ram per poi cancellarsi allo spegnimento del pc senza andare a influire sul sistema operativo installato.

Se avete scelto la seconda opzione meglio (un pendrive è molto più piccolo di un cd..), procuratevi un pendrive (basta anche solo da 256MB) scompattate l'archivio tar con il vostro programma di compressione preferito dentro al pendrive.Fatto ciò entrate nella cartella "boot" dopodiche dovete rendere bootable la chiavetta.Come?Semplicemente facendo doppio clic sul file chiamato bootinst.sh(in alternativa dal terminale con permessi di root digitate sh bootinst.sh) se avete linux oppure bootinst.bat se avete windows.Fatto!Semplice no?
Adesso potete fare il boot con il vostro pendrive inserito e dopo pochi istanti trovarvi nel fantastico mondo di Slax...

Enjoy ^_^

giovedì 15 luglio 2010

Eccoci qui!



Ed eccoci qui a pubblicare il mio primo post sul mio primo blog. Perchè di questo blog?Il motivo è molto semplice....perchè questa fantastica distro mi ha salvato parecchie volte nella mia vita e quindi come fare a renderle un pò di merito più che scrivendo un blog tutto per lei.La distro in questione è SLAX,una distribuzione linux basata sulla mitica Slackware(la mia nave-scuola per il mondo dell'open source) in grado di stare comodamente su una piccola pendrive per poterla portare sempre con se a come un coltellino svizzero(e non solo) per le situazioni d'emergenza;Diciamo che se MacGyver fosse stato un informatico l'avrebbe tenuta sempre con se nel taschino della camicia. A presto Ash